Taping neuromuscolare

TAPING NEUROMUSCOLARE

Riallineamento rotuleo con applicazione taping neuromuscolare
Applicazione taping neuromuscolare al tricipite surale

1. GENERALITA'


Il Taping NeuroMuscolare (NMT - NeuroMuscular Taping) è una tecnica che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo elastico (il tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa. La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee. La tecnica del NMT, a differenza del taping tradizionale anelastico ed elastico, si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei  e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno degli organi più importanti su cui agisce il NMT, con effetti indiretti sulla circolazione venosa, linfatica e sulla temperatura corporea. Il nastro che viene utilizzato per il Taping NeuroMuscolare è uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde. La superficie adesiva è protetta da carta removibile; il nastro presenta un'elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all'acqua.


2. FUNZIONAMENTO


L'applicazione insieme al movimento del corpo producono micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti, determinando una risposta muscolare riflessa. Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale. Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni, il NMT allevia il dolore, normalizza la tensione muscolare, rimuove la congestione venosa e linfatica, migliora la vascolarizzazione sanguigna, corregge l'allineamento articolare, migliora l'assetto posturale. Conseguentemente agisce a livello sensitivo, muscolare, linfatico e sanguigno, articolare.

Sensitivo: stimola i recettori cutanei, muscolari e articolari; controlla lo stimolo doloroso.

Muscolare: ripristina il giusto tono muscolare; riduce la fatica muscolare; riduce l’eccessiva distensione di un muscolo; riduce l’eccessiva contrazione muscolare.

Linfatico e sanguigno:r iduce l'infiammazione locale; aumenta la circolazione sanguigna; migliora il drenaggio linfatico.

Articolare: stabilizza a livello fasciale; aumenta l'ampiezza del movimento articolare; riduce il dolore.


3. INDICAZIONI


La tecnica del NMT è da utilizzarsi come terapia aggiuntiva da inserire in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali o può essere impiegata come unica risorsa. L'applicazione del NMT, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e postraumatologiche. Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza. Le applicazioni del NMT possono ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di forma fisica. Si può avere beneficio anche dalla prima applicazione, ovviamente dipende dal tipo di patologia trattata, il numero delle applicazioni varia in base a questo, in media con 4-5 applicazioni si raggiunge il beneficio desiderato. Per patologie complesse come la sclerosi multipla si può anche andare avanti in modo illimitato perchè il taping non ha effetti collaterali.


4. CONTROINDICAZIONI


Le controindicazioni all’applicazione del tape sono:

•trombosi acuta,

•flebite,

•infezioni in atto,

•edema da insufficienza cardiaca,

•carcinoma e metastasi,

•congestione acuta e diabetica,

•immediato post-operatorio.