Approfondimenti
Trattamento della fascite attraverso due differenti tecnologie di onde d'urto.
Studio pilota.
Dott. Simone BASILE
La fascite plantare è una sindrome dolorosa del piede che colpisce più frequentemente adulti attivi tra i 30 e i 50 anni. Essa è la più frequente causa del dolore calcaneare in sede ambulatoriale.
Sebbene il termine “fascite” faccia pensare ad un’infiammazione, essa è un disordine caratterizzato da alterazioni degenerative dell’aponeurosi plantare; sarebbe quindi più corretto definirla come fasciosi plantare. La fascite plantare si presenta bilateralmente in 1/3 dei pazienti e nel 50% dei casi è associata alla presenza di uno sperone calcaneare.
Training respiratorio pre e post chirurgico nel paziente cardioperato affetto da BPCO
Dott. Marco BASILE
La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) viene definita come:
“Condizione morbosa caratterizzata da ostruzione del flusso nelle vie aeree non completamente reversibile, in genere progressiva nel tempo ed associata ad un’anomala risposta infiammatoria dei polmoni a gas o sostanze corpuscolari nocive”. I fattori di rischio attualmente noti e stabiliti sono rappresentati dal fumo di tabacco, dall'inquinamento aereo atmosferico e dalla esposizione professionale. La cardiochirurgia prevede la somministrazione di più terapie tanto in fase pre-operatoria che post. Per i pazienti sottoposti a cardio intervento chirurgico con un quadro clinico complicato dalla presenza di BPCO, le suddette terapie risultano essere determinanti sia nel corso dell’operazione che nella successiva fase di ristabilizzazione.
Tel: 0631079094
Cell: 3485357628
© Copyright 2015. All Rights Reserved.