Approfondimenti

Pianta piede dx con indicazione punti di fascite plantare

Trattamento della fascite attraverso due differenti tecnologie di onde d'urto.

Studio pilota.

Dott. Simone BASILE

La fascite plantare è una sindrome dolorosa del piede che colpisce più frequentemente  adulti attivi tra i 30 e i 50 anni. Essa è la più frequente causa del dolore calcaneare in sede ambulatoriale.

Sebbene il termine “fascite” faccia pensare ad un’infiammazione, essa è un disordine caratterizzato da alterazioni degenerative dell’aponeurosi plantare; sarebbe quindi più corretto definirla come fasciosi plantare. La fascite plantare si presenta bilateralmente in 1/3 dei pazienti e nel 50% dei casi è associata alla presenza di uno sperone calcaneare.

Leggi di più

Dott. Marco Basile accompagna paziente con carrello di monitorizzazione

Training respiratorio pre e post chirurgico nel paziente cardioperato affetto da BPCO

Dott. Marco BASILE

La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) viene definita come:

“Condizione morbosa caratterizzata da ostruzione del flusso nelle vie aeree non completamente reversibile, in genere progressiva nel tempo ed associata ad un’anomala risposta infiammatoria dei polmoni a gas o sostanze corpuscolari nocive”. I fattori di rischio attualmente noti e stabiliti sono rappresentati dal fumo di tabacco, dall'inquinamento aereo atmosferico e dalla esposizione professionale. La cardiochirurgia prevede la somministrazione di più terapie tanto in fase pre-operatoria che post. Per i pazienti sottoposti a cardio intervento chirurgico con un quadro clinico complicato dalla presenza di BPCO, le suddette terapie risultano essere determinanti sia nel corso dell’operazione che nella successiva fase di ristabilizzazione.

Leggi di più