Approfondimenti

Approfondimenti

Trattamento della fascite attraverso due differenti tecnologie di onde d'urto.

Studio pilota.

Dott. Simone BASILE

 

 

La fascite plantare è una sindrome dolorosa del piede che colpisce più frequentemente adulti attivi tra i 30 e i 50 anni. Essa è la più frequente causa del dolore calcaneare in sede ambulatoriale.

Sebbene il termine “fascite” faccia pensare ad un’infiammazione, essa è un disordine caratterizzato da alterazioni degenerative dell’aponeurosi plantare; sarebbe quindi più corretto definirla come fasciosi plantare. La fascite plantare si presenta bilateralmente in 1/3 dei pazienti e nel 50% dei casi è associata alla presenza di uno sperone calcaneare.

 

 

Leggi di più

Trainning respiratorio pre e post chirurgico nel paziente cardioperato affetto da BPCO

 

Dott. Marco BASILE

 

 

La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) viene definita come:


“Condizione morbosa caratterizzata da ostruzione del flusso nelle vie aeree non completamente reversibile, in genere progressiva nel tempo ed associata ad un’anomala risposta infiammatoria dei polmoni a gas o sostanze corpuscolari nocive”. I fattori di rischio attualmente noti e stabiliti sono rappresentati dal fumo di tabacco, dall'inquinamento aereo atmosferico e dalla esposizione professionale. La cardiochirurgia prevede la somministrazione di più terapie tanto in fase pre-operatoria che post. Per i pazienti sottoposti a cardio intervento chirurgico con un quadro clinico complicato dalla presenza di BPCO, le suddette terapie risultano essere determinanti sia nel corso dell’operazione che nella successiva fase di ristabilizzazione.

 

 

Leggi di più

Tel: 0631079094

Cell: 3485357628

© Copyright 2015. All Rights Reserved.

PROFILO

FisioBaso - Studio associato Basile

 

Sede legale: Via Mura dei Francesi 164G, 00043 Ciampino

 

P.IVA: 13690801009